Dark Side: Il lato oscuro dei fumetti

Corriere della Sera-RCS Quotidiani

22 cómics

Brossurato

Terminada

  • 0,00 0 votos
  • Italiano (Italia)
  • 1Lo tienen

Argumento

Tra le tante iniziative editoriali dedicate al mondo del fumetto che negli ultimi anni hanno invaso le edicole, vogliamo ricordare una interessante collana distribuita dal 24 luglio al 18 dicembre 2006 come supplemento a La Gazzetta dello Sport, iniziativa nata in collaborazione con l'editore di fumetti Panini Comics.

Stiamo parlando di Dark Side - Il lato oscuro dei fumetti, collana che intende affrontare "gli eroi più oscuri della letteratura disegnata", ovvero che intende riproporre una selezione di fumetti e graphic novel caratterizzate dal taglio noir ed adulto, dal ricorso a temi, dialoghi e situazioni destinati ad un pubblico maturo. Purtroppo questa regola non è stata rispettata con tutti i volumi ed alcune delle storie proposte non sembrano particolarmente "adulte" o "oscure". Del resto la maggior parte degli albi propone nomi noti del fumetto supereroistico americano classico, fumetti come Batman, Thor, Hulk, Elektra, Wolverine. Una collana che mirava al lato oscuro del fumetto poteva rischiare qualcosa in più e puntare ad opere meno classiche, meno note ma più significative ed eversive, magari a graphic novel autoconclusiva al di fuori del circuito delle grandi case e dei personaggi seriali (e di richiamo presso il vasto pubblico anche per gli adattamenti cinematografici a cui hanno dato origine).

Ad ogni modo Dark Side propone una selezione di fumetti interessanti, inclusi alcuni inediti (ad esempio con il volume dedicato a Ghost Rider). I volumi sono di pregevole fattura, di 19x29 cm stampati a colori su carta di estrema qualità con ottime riproduzioni. Il design degli albi è argentato ed elegante. Il costo dei singoli volumi era di 6,99 euro da aggiungere al prezzo del quotidiano. Risultano spesso interessanti e ben fatti anche gli articoli di approfondimento posti ad introduzione dei volumi.

Inizialmente la collana prevedeva esclusivamente 15 volumi ma grazie al successo ottenuto gli albi sono successivamente saliti a 22.

Más

Información adicional

Otros autores

Garth EnnisBrian Azzarello (Guión), Eduardo Risso (Dibujo), Patricia Mulvihill (Color), Tom PalmerDarick RobertsonGreg RuckaKurt BusiekCary NordTom Yeates...

Lo que opinan los lectores

No hay opiniones

El contenido de esta página se encuentra bajo licencia Creative Commons 4.0 Compartir igual, salvo las imágenes de cómics que son propiedad de sus respectivos autores y editores. Renunciamos al derecho de atribución. Más info.