Collana Umanoidi

Nuova Frontiera

12 cómics

Brossurato

Terminada

  • 4,04 2 votos
  • Italiano (Italia)
  • 6Lo tienen

Sobre esta edición

Gli albi sono di grande formato, ben 23x29 cm, ottimamente stampati a colori ed hanno una rilegatura brossurata. La foliazione si aggira intorno alle 50 pagine ma alcuni volumi hanno delle dimensioni maggiori (come Le mille e una notte di Strnad e Corben o La notte di Druillet che hanno una foliazione doppia, di oltre 100 pagine).

Argumento

La Collana Umanoidi è una testata di albi a fumetti brossurati di grandi dimensioni pubblicati con cadenza irregolare tra il 1981 ed il 1984 dall'editore Nuova Frontiera.

L'editore è lo stesso che pubblicava in edicola in quegli anni riviste d'eccellenza nel mondo dei comics; periodici dal taglio innovativo, provocatorio o underground come Totem, Metal Hurlant e Pilot (riviste ovviamente debitrici di analoghe testate francesi, a partire dalla capostipite Metal Hurlant); quindi la produzione fumettistica ospitata tra le pagine di questa collana non può che essere una selezione dei migliori fumetti realizzati dai tanti autori che si avvicendavano sulle pagine delle riviste. Parliamo di autori del calibro di Richard Corben, Philippe Druillet, Enki Bilal e Moebius solo per citare alcuni dei più famosi, autori che hanno dato una decisiva svolta all'arte sequenziale ed al modo di concepire il fumetto contribuendo al rafforzamento di quella che viene comunemente definita come nona arte.

La collana è composta da dodici albi incentrati prevalentemente su storie di fantascienza o comunque dal taglio fantastico. Pochi autori tornano in più di un albo; particolarmente presente il maestro dell'underground americano Corben con ben 4 volumi.

Más

Información adicional

Otros autores

Richard Corben (Dibujo), Philippe DruilletMichel Crespin (Guión, Dibujo, Tinta), Sergio MacedoJean-Pierre Dionnet (Guión), Jim SterankoEnki Bilal (Dibujo), Alejandro Jodorowsky (Guión), Moebius (Dibujo, Tinta), Jan Strnad (Guión)...

Lo que opinan los lectores

4,0

4 2

4 12/05/2018

4 23/06/2017

El contenido de esta página se encuentra bajo licencia Creative Commons 4.0 Compartir igual, salvo las imágenes de cómics que son propiedad de sus respectivos autores y editores. Renunciamos al derecho de atribución. Más info.